March 1,

All great things begin with a vision…a dream,” diceva Estée Lauder. E quando decise di aprire un'azienda di bellezza nel 1946, aveva sicuramente una chiara visione per il suo futuro. La stessa visione che le dava la forza per tutto ciò che faceva. Non si immaginava, tuttavia, che avrebbe ridefinito lo standard dell’intera industria della bellezza per i decenni a venire. Dal prodotto, al packaging, fino all’assunzione delle giuste persone per la sua azienda, Estée Lauder diede inizio ad una nuova era per il mondo della bellezza. Ora, mentre celebriamo il 75° anniversario della nascita del nostro brand, ecco cinque fatti che forse non sapevi sulla nostra leggendaria fondatrice.

1. Non voleva che i suoi clienti acquistassero tanti prodotti. (Davvero!)
“Never sell a customer what she doesn’t want or need,”.
Non vendere mai a un cliente ciò che non vuole o di cui non ha bisogno, aveva scritto nel suo negozio. Ovviamente le vendite sono state importanti per far crescere il suo brand, ma alla fine Estée credeva fermamente che la routine di bellezza ideale richiedesse solo pochi prodotti chiave e non più di 3 minuti ogni mattina e sera da dedicare alla loro applicazione.

2. Ha creato il primo siero notturno in assoluto.
Oggi il siero lo troviamo nelle beauty routine di tutti, ma nel 1982, Night Repair, come era originariamente chiamato, era rivoluzionario. Estée è stata una delle prime a capire che la pelle è in grado di ripararsi meglio durante la notte e che una texture leggera (quella che oggi conosciamo come siero) era in grado di penetrare meglio in profondità nella pelle per aiutarla a ripararsi. Il Night Repair è stato anche il primo prodotto ad essere realizzato con un flacone marrone, in stile farmacia, per aiutare a proteggere i principi attivi all’interno della formula.

All great things begin with a vision...a dream.

3. Ha cambiato il corso dell'industria dei profumi.
Prima di creare Youth-Dew Bath Oil nel 1953, era insolito che le donne comprassero fragranze per loro stesse. Il profumo doveva essere indossato solo per occasioni speciali e le donne solitamente aspettavano di riceverlo in regalo dai propri uomini. Ma vendendo Youth-Dew come olio da bagno che fungeva anche da profumo, Estée concesse alle donne la libertà di acquistare fragranze per loro stesse e concedersele ogni volta che lo desideravano.

4. Ci teneva ad incontrare tutti i suoi potenziali assunti.
Anche se la sua piccola impresa col tempo è diventata una grande azienda, Estée voleva comunque conoscere tutti i suoi dipendenti.
“I don’t look at their resumes…I look at them.” Disse al Boston Sunday Globe nel 1969 “My decision is based on chemical reaction.”.
“Non guardo i loro curriculum… guardo loro. La mia decisione si basa su una reazione chimica”.

5. Estée ha sempre creduto nel potere delle donne.
Aveva un famoso motto: “Be aware of your infinite possibilities”: sii consapevole delle tue infinite possibilità.
E lei stessa si è ispirata a questo quando ha avviato la sua azienda sconvolgendo l'industria della bellezza in un momento in cui poche donne lavoravano fuori casa e tanto meno avviavano un'impresa.

È stata proprio la sua passione che ci ha ispirato e portato a creare Estée Lauder Emerging Leaders Fund, il fondo dedicato alla costruzione di una generazione di leader emergenti che ridefiniscano la leadership femminile e la sua percezione a livello globale.
Scopri di più sull'iniziativa e sul lavoro che stiamo facendo qui.

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