Saper Osare
La ristoratrice Georgette Farkas ci parla dell'importanza di saper osare e ci svela la ricetta per un dolce festivo che non vedrai l'ora di aggiungere al tuo menù.

Cosa hanno in comune una ristoratrice e la fondatrice di uno degli imperi beauty? Apparentemente, non molto. Ma se scaviamo un po' a fondo, troviamo una caratteristica in comune: la passione. La nostra fondatrice Estée Lauder ha inseguito con determinazione la strada che l'ha portata a costruire il mondo Estée Lauder, prendendo ogni decisione seguendo questo proposito. Allo stesso modo, la ristoratrice Georgette Farkas ha indrizzato la sua strada nel mondo della ristorazione. "Avevo 14 anni quando ho avuto il mio primo lavoro in una cucina, in un ristorantino francese a New York. Quando andavo a scuola, ero sempre interessata più ai lavori estivi. È stato l'inizio di tutto".
Questi interessi hanno ripagato, visto che oggi è la proprietaria della Rotisserie Georgette a New York City, un angolino lussuosamente comfortevole che offre piatti incredibilmente deliziosi. La sua carriera sembra essere segnata da momenti cruciali che l'hanno preparata per questo ruolo. Dopo aver terminato gli studi alla scuola alberghiera, ha fatto diversi apprendistati nelle cucine più rinomate di Francia, fino ad arrivare a lavorare per il pluristellato chef Daniel Boulud a New York, dove è diventata, dopo un inzio come addetta alla pasticceria, Direttrice Marketing e Public Relations per il gruppo dei ristoranti.
Alla fine, Georgette si è decisa ad aprire il suo ristorante. Dopo molti anni passati a confrontarsi con alcune delle cucine più sofisticate e complesse, aveva chiaro in mente come il suo locale avrebbe dovuto presentarsi: qualità ecclelente degli ingredienti serviti in un ambiente casalingo e comfortevole. "In genere, non sono una persona che si prende dei rischi. Mi sono dovuta spingere oltre i miei personali limiti, perché sapevo che, se non avessi sfidato me stessa in questa direzione, non me lo sarei mai perdonato".
Estée Lauder aveva una sorta di motto personale che cattura lo spirito del pensiero di Georgette: "Impariamo troppe cose ogni giorno, per ritenerci soddisfatti delle conquiste di ieri". In onore della nostra fondatrice (che sapeva qualcosa a proposito di prendersi dei rischi), Georgette ha creato un dolce natalizio che è divertente da preparare e include uno degli ingredienti più presenti nei prodotti di Estée Lauder: l'ananas. Vi presentiamo la ricetta completa, e non abbiate paura di approfittare del periodo delle feste in arrivo per prendervi qualche rischio.

Ananas caramellato alla Vaniglia
Per 6-8 porzioni
- 1 ananas intero, pelato e diviso in quarti
- 5 chiodi di Garofano
- 5 baccelli di Cardamomo
- 5 baccelli di Anice Stellato
- 5 grani di Pepe Nero
- Zenzero Grattuggiato
- 1 1/2 bicchiere e mezzo di rum scuro
- 200ml di succo di Anans
- 2 cucchiaini di succo di limone fresco
- 4 cucchiaini di Zucchero di Canna
- 1 baccello di Vaniglia, inciso e aperto
- Gelato alla Vaniglia
- Noci Tritate (a piacere)
Tritare grossolonamente le spezie (Chiodi di Garofano, Cardamomo, Anice Stellato, Pepe Nero) poggiandole su un tagliere e schiacciandole.
Mettere in una padella il rum, il succo di ananas, il succo di limone, lo zucchero di canna, la vaniglia (i semi e il baccello diviso in due), e i semi tritati, cuocendo a fuoco medio. Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, abbassare la fiamma. Spegnere la fiamma una volta che sarà completamente sciolto, coprire con un coperchio e lasciare riposare 20 minuti. Filtrare il tutto per eliminare le spezie, lasciando solo la vaniglia. Rimettere in padella.
Tagliare l'ananas in spicchi sottili (6 spicchi da ogni quarto). Adagiare gli spicchi in una pirofila abbastanza larga per contenerli tutti e irrorare con metà del rum. Lasciare marinare per un paio d'ore.
Mettere in una padella il rum avanzato e cuocere a fiamma dolce, fino a quando il volume risulta ridotto di un terzo e ha assunto una consistenza densa. Tenere in caldo fino al momento di servire.
Dopo che l'ananas risulta ben marinato, cospargerlo con un po' di zucchero di canna. Caramellare l'ananas nel forno grill a temperatura media.
Una volta caramellato, rimuovere l'ananas dall forno e togliere i semi della vaniglia. Aggiungere i succhi alla riduzione di rum. Scaldare leggermente per addensare il liquido e versarlo sull'ananas.
Servire l'ananas caramellato con il gelato alla vaniglia. Guarnire a piacere con noci tritate.